Alla ricerca del tempo perduto. Albertine scomparsa by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso PDF

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read Online or Download Alla ricerca del tempo perduto. Albertine scomparsa PDF

Similar italian books

Additional resources for Alla ricerca del tempo perduto. Albertine scomparsa

Sample text

Il tratto di pienezza che ne consegue non può che essere però continuamente misurato da un punto di vista umano e quindi con i limiti del caso: «Proponimenti e desideri così totali finiscono per esprimersi in piccolo, per accenni», si legge ancora nella prosa premessa a Sotto specie umana. In altre parole la lode, per essere autentica, non può che darsi nell’intermittenza del frammento, nel contrappunto di un non detto e non dicibile che vanno sempre posti in controluce al dettato che qui si snoda.

Quanto i suoi amici hanno raccolto: tra cui io. La richiesta che meno andrebbe fatta in questo caso è la distinzione dei soggetti e dei temi che sono volutamente uno solo. Tuttavia quello del noviziato incessante di lui mi pare riconoscibile. Mondo, non sono circoscritto in me, hai voluto che fossimo ciascuno un progetto di vita nel progetto universale. So bene che dobbiamo mutuamente tu ed io crescere insieme – era scritto nella pietra del suo estremo miglio e ben dentro di sé. Amen. 1. Temporada I Pareva fosse dato variare a piacimento il testo; che mutevoli fossero in quel libro le pagine e le parti.

Dattiloscritto, con minime correzioni autografe. Inedita. Schiudi la porta, avanza nella musica. Dattiloscritto (inchiostro blu), con qualche correzione autografa. Inedita. Meriggio lascia correre il pensiero. Autografo in blocco per note n. 644, a c. 5r, pulito, con una variante. Inedita, senza data ma del tempo di Onore del vero (versi della raccolta sono presenti nel medesimo notes). I giorni stringono già. Autografo in pulito a c. 12r di taccuino PINEIDER anni Cinquanta, con appunti di versi.

Download PDF sample

Alla ricerca del tempo perduto. Albertine scomparsa by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso


by William
4.2

Rated 4.79 of 5 – based on 42 votes